Alessio Dal Fra

chitarra acustica – chitarra elettrica

Dal 1999 svolge l’insegnamento di chitarra acustica ed elettrica sia a livello individuale che in corsi collettivi.

Nel 2009 tiene un campo estivo per ragazzi “Musica e Archeologia”, a Quingentole (Mantova).  Interessante progetto che vede gruppi di dieci ragazzi in età scolare con permanenza di dieci giorni.
Coordina la musica d’insieme, attività che occupa un importante segmento all’interno della programmazione del campo, con la collaborazione di importanti figure, quali Enrica Bacchia, insegnante di canto, e  Gino Victor Ruoso, vicedirettore del corso di musicoterapica di Thiene.

Dal 2009 tiene corsi di musica d’insieme presso il Gong, Thiene.

Dal 2010 tiene lezioni collettive di orientamento per giovani gruppi musicali (interplay, arrangiamenti, l’allestimento e l’esibizione live, l’ aspetto organizzativo del palco, la sicurezza per i musicisti e gli spettatori).

Nel 2013 ha tenuto un laboratorio ad indirizzo musicale presso il liceo artistico A. Martini di Schio dal titolo “ Influenze musicali e culturali della e nella musica dal Blues al Rock”, con esempi e relazioni suonate dal vivo.

Presso la nostra Associazione Scacciapensieri tiene i Centri estivi di avvicinamento alla musica mediante il gioco, il lavoro di gruppo e la contestualizzazione del linguaggio musicale.

Nel 2014 ha svolto un percorso di supporto e sostegno nell’attività scolastica, integrato con l’ ausilio della chitarra a scopo distensivo e di ricerca di un contatto emotivo, in un caso di squilibrio caratteriale adolescenziale in collaborazione con la Dott.ssa Psicologa Ingrid Pogliani.

Realizzazione di customizzazioni su chitarre e setup di amplificazioni su specifiche dell’ allievo, in sede di laboratorio didattico dimostrativo. Sperimentazioni e verifica di apprendimento.

È  insegnante di chitarra acustica ed elettrica in molte scuole della provincia di Vicenza.